Bus extraurbano

...

Autolinea N13

I collegamenti da e per Brinzio sono garantiti dall'autolinea extraurbana  N13  Varese ↔ Canonica di Cuveglio/Bedero Valcuvia/Rancio Valcuvia/Masciago Primo. Il servizio è operato dalla ditta Castano per conto del CTPI - Consorzio Trasporti Pubblici Insubria:

CONSULTA L'ORARIO E IL PERCORSO

CONSULTA GLI AVVISI DI SERVIZIO

Tutti gli autobus della linea in partenza da e per Varese (il capolinea è nella zona stazioni ferroviarie), a prescindere da quale destinazione servano e quale origine abbiano, passano in ogni caso da Brinzio. Le fermate nel paese sono tre: 

Sulla linea hanno validità le tariffe e il sistema di abbonamenti IoViaggio della Regione Lombardia, nonché la tessera ricaricabile CTPI.

La tessera ricaricabile CTPI si acquista solo nelle biglietterie CTPI di Varese, la ricarica può essere effettuata anche nei negozi convenzionati. Le tessere, così come i biglietti, devono sempre essere obliterate al momento della salita a bordo avvicinandole alle apposite macchinette verdi-nere: anche solo viaggiare con i titoli validi, ma non vidimati (compresi gli abbonamenti) comporta, in caso di ispezione dei controllori, il pagamento di una contravvenzione.

Per le partenze da Brinzio è opportuno comprare i biglietti nella rivendita autorizzata

per le partenze da Varese centro le biglietterie abilitate sono presso

  • Piazzale Kennedy (biglietteria centrale autolinee);
  • tabaccheria Viale Aguggiari 1;
  • bar Al Semaforo Fogliaro;

per le partenze da Cuveglio si comprano presso

  • mercatino dell’Usato di via Battaglia San Martino 68

per le partenze da Rasa al 

  • bar Bianchi di via San Gottardo 29

I biglietti venduti a bordo bus sono soggetti a un sovrapprezzo. Nessun sovrapprezzo si applica invece a chi parte da località sprovviste di biglietteria.

È altresì possibile comprare il biglietto da smartphone, tramite la app CTPI disponibile sia su iOS (https://apps.apple.com/it/app/ctpi/id1632035900) che su Android (https://play.google.com/store/apps/details?id=it.ctpi.AppCtpi&hl=it).

Il servizio è sospeso in occasione delle festività comandate e alla domenica vige un orario molto ridotto sulla sola tratta Varese-Brinzio e viceversa (in alcuni periodi il servizio domenicale può anche essere del tutto soppresso: consultare sempre l'orario in vigore prima di muoversi). La linea è interamente mappata su Google Maps, con possibilità di individuare facilmente le fermate e calcolare i tempi di percorrenza.