Richiamo alla corretta manutenzione di siepi, rami e vegetazione ai margini delle strade pubbliche

...

27/07/2025

Ordinanza n. 8/2023, tuttora vigente

A seguito di segnalazioni da parte dei cittadini e verifiche effettuate sul territorio, è emerso che persistono diverse inadempienze in merito al rispetto dell’Ordinanza n. 8/2023 (allegata alla presente), riguardante la piantumazione e il taglio di vegetazione, siepi e rami sporgenti ai margini dei marciapiedi, delle aree di sosta e lungo le strade pubbliche.

Si ricorda che tale ordinanza è tuttora in vigore e che essa impone ai proprietari e conduttori di terreni confinanti con la sede stradale pubblica l’obbligo di:

  • mantenere la vegetazione all’interno dei limiti della rispettiva proprietà;

  • evitare che rami, foglie o fronde ostacolino la viabilità, compromettano la visibilità della segnaletica stradale o provochino situazioni di pericolo per pedoni, ciclisti e automobilisti;

  • impedire l’ostruzione dei tombini e delle caditoie, passibile di causare allagamenti e danni a beni pubblici e privati.

Il mancato rispetto delle disposizioni contenute nell’ordinanza comporta l’applicazione di sanzioni amministrative, oltre alla possibilità di intervento da parte del Comune con addebito delle spese ai soggetti inadempienti.

Si esortano pertanto tutti gli interessati ad adempiere prontamente agli obblighi previsti, al fine di garantire il decoro urbano, la sicurezza della circolazione e la tutela della pubblica incolumità.