Controllo e bollinatura rifiuti non conformi

...

23/09/2025

Dal 1° ottobre fine della "tolleranza"

Facendo seguito a quanto reso noto nel mese di aprile, Comunità Montana Valli del Verbano ci informa che a partire dal 1° ottobre 2025, gli operatori della ditta Econord S.p.A. cesseranno definitivamente di ritirare i sacchi e i bidoni esposti in modo non conforme o privi di codice RFID.

Come già reso noto, i sacchi/bidoni giudicati non conformi, oltre a non essere ritirati, saranno bollinati con un avviso informativo, che inviterà l'utente a ricontrollare e differenziare correttamente i rifiuti.

Le situazioni di mancato ritiro verranno comunicate ai soggetti competenti (Polizia Locale e Uffici Comunali). Per quanto concerne le competenze di sorveglianza e il regime sanzionatorio, valgono gli artt. 60-61-62 del "regolamento unificato per l’esercizio in forma associata della gestione dei rifiuti urbani", accluso alla presente comunicazione.

Per completezza d'informazione, sempre in calce alla presente, trovate anche la guida alla corretta differenziazione dei rifiuti, già consegnata ai cittadini in cartaceo nel 2021.

Infine, si rammenta che sul sito e app Ecoinfo sono a disposizione, con una comoda e intuitiva interfaccia, tutte le informazioni sull'erogazione del servizio di raccolta differenziata: https://www.ecoinfo.it/brinzio

 

Gallery

avviso rifiuti ottobre 2025