Ur Grupp
Ur Grupp è il circolo ricreativo brinziese. Fondato il 12 dicembre 1874 è uno dei più antichi circoli della provincia di Varese ancora in attività.
Nato come circolo di compravendita vinicola (da cui il nomignolo "Cà dur Vin") ad esclusivo accesso maschile, viene chiamato anche "Cà di ball": secondo gli uomini perché erano ammessi solo loro, secondo le donne perché si raccontano solo frottole. Oggi chiaramente certe discriminazioni sono scomparse: il Grupp si è evoluto in un accogliente bar con servizio di cucina. La storia tuttavia non è stata rinnegata: lo prova l'interno del locale, zeppo di foto e cimeli storici, che conserva ancora tutto il sapore delle taverne paesane.
I soci del Grupp sono inoltre ancora estremamente attivi nell'animare la vita brinziese e il locale è un punto di ritrovo sempre frequentatissimo.
I soci del Grupp contribuirono all'inizio del XX secolo alla costruzione del nuovo campanile della Parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo donando la campana maggiore, chiamata "Il Campanone", che ancora oggi risuona, dopo la campana da morto e dopo l'ultimo concerto funebre, quando uno di loro muore.